TENDE PER LA PROTEZIONE SOLARE

Tende per la protezione solare

Il sole è una risorsa fondamentale per garantire comfort interno e risparmio energetico, una fonte di luce e calore naturale che però deve essere correttamente regolata. E’ questo il computo dei sistemi di schermatura solare, che fungono da filtro e proteggono dal surriscaldamento e dall’abbagliamento.

 

Per garantire una serena vivibilità degli spazi abitativi è rilevante la collocazione delle tende da sole più opportune ed adeguate ai contesti da proteggere.

particolare del sostegno di una tenda da sole per esterni da atelier de la belle maison

I fattori da considerare sotto il profilo pratico sono pochi:

l’orientamento della tenda secondo i punti cardinali (l’altezza e l’intesità dei raggi luminosi cambia a seconda che la superficie da proteggere sia orientata ad Est, Sud, od Ovest),

  • l’ampiezza della schermatura,
  • il posizionamento dell’installazione
  • la classe di schermatura ( g.tot )

Il g tot in particolare è il coefficente di assorbimento della luminosità dal quale consegue il grado di quantità di luce filtrante attraverso la schermatura stessa.

L’individuazione della tipologia di schermatura segue differenti linee interpretative: in generale si può dire che le finestrature si proteggono con schermature verticali mentre le aree calpestabili con strutture tendenti all’orrizzontale e tra le due opzioni esistono tutta lòa serie di soluzioni intermedie ( tende a braccia, a caduta versticale a capottine, ad attico).

Come parte integrante dell’arredo è importante anche scegliere i colori dei tessuti e delle smaltature al fine di accentuare la piacevolezza degli inserimenti.

Per prenotare un appuntamento o un nostro sopralluogo per la scelta della tenda per la protezione solare più indicata, potete scegliere il giorno dal calendario e gentilmente comunicarci il luogo e un numero di telefono cliccando in basso su “+GoogleCalendar”